mercoledì 9 ottobre 2013

Maschera capelli eco-bio alla macadamia arricchita ! 



Da qualche mese ''sono passata'' all'eco-bio! Per cominciare quindi ho deciso di comprare prodotti da supermercato che si trovano nella sezione Bio che non sono troppo costosi! il prezzo preciso di questa non lo ricordo ma era intorno ai 5 euro ! La uso da un mesetto ormai e devo dire che mi piace molto! Ho i capelli secchi e crespi per natura, ma da quando ho fatto lo shatush sono davvero diventati paglia! :S  quindi va abbastanza bene per i miei capelli: è corposa ma non appesantisce troppo !



E' una maschera ristrutturante per capelli stressati e spenti e sul tappo della confezione è riportato '' contiene 0% di coloranti sintetici, siliconi, peg, oli minerali, parabeni'' e non è testato su animali. 

INCI : ACQUA, MYRISTYL ALCOHOL,BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, CETEARYL ALCOHOL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, GLYCERIN, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, PROPANEDIOL, PCA, OLEYL ALCOHOL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, PAFRUM. 

Proprio una settimana fa però, ho deciso di arricchirla un pò per nutrire maggiormente la mia povera paglietta e... Wow che risultato! i miei capelli già sotto l'acqua sembravano seta e una volta asciugati erano davvero morbidissimi! 

Ho messo un pò più di un cucchiaio di maschera omia in una ciotolina e ho aggiunto : una noce molto piccola di burro di karitè che ho sciolto nel micronde, un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio d'oliva ! Davvero un risultato ottimo! dopo aver lavato i capelli con uno shampo bio delicato,  ho messo il composto e l'ho tenuto per circa 15 minuti, una volta sciacquato ecco il miracolo! 
Non appena finirà il barattolo proverò un nuovo prodotto Bio, spero avrete da consigliarmi! Un bacione!!! :* 

4 commenti:

  1. Ciao cara eccomi passata da te e nuova iscritta!! :) Dati i tuoi post ho potuto vedere che di spignatti ne intendi molto più di me e vorrei chiederti un consiglio... siccome vorrei preparare dei piccoli burri solidi tipo quelli di Lush da regalare e ho visto che la ricetta è molto semplice, beh non ho idea di dove comprare il burro di karitè!! l'ho trovato sia su ebay che su aromazone.. non so quale sia la differenza tra burro puro e raffinato e ne se 100gr sono abbastanza per fare almeno una decina di burri.. sapresti aiutarmi? Complimenti per il blog e a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina! Onorata delle tue parole :P Non sono così esperta come pensi eh, però spero di poterti aiutare al meglio! allora, io il burro di karitè l'ho preso in un negozio della mia città che fa rifornimenti di fitocose, benecos e molte marche di cosmesi naturali ! vendono anche materie prime ma più che altro su ordinazione.. Per la mia esperienza posso dirti che aroma zone è affidabile! Per quanto riguarda la questione '' puro o raffinato'' .. beh dipende che intendi.. il burro di karitè grezzo (come le altre materie prime grezze) può essere inquinato microbiologicamente. Non è consigliabile usare materie assolutamente grezze per ''spignattare'' .. questo non vuol dire però che il burro raffinato non sia puro! può essere 100% puro burro di karitè senza aggiunta di altro, ma sottoposto a un processo di raffinazione! però non ti nego che se un giorno dovessi andare in africa e avessi la possibilità di prendere del burro di karitè grezzo, giallo e dall'odore caratteristico un pò pungente.. beh.. come rifiutare! daltronde le cose pure, non troppo contaminate dalla mano dell'uomo, si sa.. sono un altra cosa!
    Mi dispiace di essermi dilungata, spero di esserti stata almeno un pò d'aiuto! grazie per il tuo appoggio :D a presto !
    p.s. 100 gr potrebbero essere pochini dipende da quanto vuoi che pesi ciascun burro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua risposta!! Mi hai aiutata tantissimo! L'unica cosa che mi scoccia è che su Aromazone i prezzi della spedizione sono un pochino alti e prendendo solo il burro di karitè viene a costarmi abbastanza rispetto al prezzo iniziale :( ma se facessi tipo dei panetti da 45gr insieme al burro di cacao e i vari olii secondo te vanno bene 100gr di karitè? Scusa ti sto facendo troppe domande!! Ahahahah

      Elimina
    2. mh dipende anche se vuoi mettere più kariè o più cacao e quanti oli ! se metti 20 gr di karitè per panetto te ne vengono 5 con 100 gr" però è tutta questione di pratica.. ti conviene provare! prendine 100 gr per adesso se non ti va di spendere troppo! vedi come va e magari lo ricompri se necessario! :) cmq figurati.. io ti do la mia ma potrei sbagliarmi :P

      Elimina